Tutti i nostri marchi

Come proteggere la pelle del viso dal freddo?

Quando il termometro scende e inizia il conto alla rovescia dal meno zero… è arrivato il momento di fare i conti con tutti i problemi che potremmo riscontrare a causa di questo freddo “polare”. Perché la nostra pelle, soprattutto, non è abituata a temperature troppo estreme, radicali, quindi potrebbe risentirne. Per questo motivo è bene proteggerla con i dovuti accorgimenti.

Gli agenti esterni sono talvolta i nemici della nostra pelle, soprattutto nei mesi invernali. Con il freddo, infatti, i grassi che proteggono la pelle diventano molto più solidi, quasi della consistenza di una cera.

La pelle perde la sua elasticità e ad ogni smorfia sul volto, si rischia la screpolatura. Anche il vento contribuisce a disidratare ulteriormente la pelle del viso e, fateci caso, è evidente, il rossore che compare su alcuni punti del volto, come naso, guance, zigomi, che è il risultato degli sbalzi di temperatura cui la pelle è soggetta quando si passa da ambienti caldi al freddo esterno.

Questa situazione peggiora quando lo smog si fa infittisce, i residui che si poggiano sulla nostra pelle ne occludono i pori e la respirazione ne viene compromessa. A questa condizione si deve riparare con cure e trattamenti quotidiani che possono ripristinare una condizione dermatologica normale. Dobbiamo proteggere la pelle, metterla in condizione di respirare adeguatamente, di essere opportunamente idratata, di essere protetta al contatto con gli agenti esterni, sia in inverno che in estate.

Cure quotidiane della pelle

Ecco come mantenere sana, belle e lucente la pelle del viso con 7 piccoli accorgimenti.

  1. dormi a sufficienza durante la notte (almeno 7/8 ore)
  2. mangia regolarmente frutta e verdura
  3. bevi almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno 
  4. applica una buona crema idratante sul volto ogni mattina e sera
  5. strucca il viso bene e a fondo, detergilo per rimuoverne ogni traccia e residuo del make-up messo al mattino
  6. utilizza solo trucchi sicuri, se hai delle imperfezioni, non mettere fondotinta aggressivi… preferisci prodotti naturali quando è il caso.
  7. se ancora ne sei schiava/o diminuisci o smetti (ancora meglio!) di fumare sigarette!

 

Durante la stagione invernale, visto che le temperature sono molto più aggressive, soprattutto in qualche regione, per il viso è possibile fare qualcosa di più. Possiamo stendere, prima di uscire, una crema che protegga ancora di più dagli attacchi del freddo e dagli agenti atmosferici. L’effetto dei composti presenti nella crema, ceramidi, calcio, protettivi della pelle come mirtillo e hamamelis.

Le labbra sono una parte fragile del volto e vanno protette bene con l’uso di stick ricchi di idratanti e nutrienti.

Inoltre, attenzione ai saponi detergenti che si utilizzano, meglio utilizzare prodotti in latte o in crema, che possano rimuovere a fondo smog e polveri trattenuti nell’aria e che si depositano poi sulla pelle.

Per completare la pulizia del viso, potete utilizzare un tonico dall’azione rafforzante dei vasi capillari, indicato per tutti i tipi di pelle, consigliato mattina e sera. Ad esempio, il tonico struccante con gli estratti di Rosa, Tiglio e Melitoto, che svolge un’azione tonificante e rinfrescante.

Sono gli estratti di Rosa, Tiglio e Melitoto che aiutano a distendere la pelle, attenuandone gonfiori e occhiaie, inoltre svolgono un’azione rinfrescante, tonificante oltre a lasciare la cute vellutata e luminosa.

I trattamenti per il viso naturali che possiamo adottare sono diversi ed efficaci e passa, come abbiamo accennato, anche per un make-up più consapevole.

Sia fondotinta che rossetto possiamo sceglierli naturali e iperprotettivi, ma soprattutto idratanti. Un buon fondotinta può difendere la pelle dalle aggressioni esterne, garantire uniformità dell’incarnato evitando problemi ai capillari ed arrossamenti.

Anche il rossetto può assurgere ad un ruolo non solo estetico ma anche protettivo. Oggi esistono stick con nuove formulazioni ricche in ceramidi, vitamine e agenti idratanti che mantengono le labbra sane senza togliere il bello del colore!


Seguici su: